Votare per corrispondenza in occasione delle elezioni politiche e referendum

Servizio attivo

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle specifiche liste elettorali e residenti in uno Stato che garantisca condizioni adeguate per il voto, possono votare per corrispondenza.

A chi è rivolto

Cittadini italiani residenti all'estero o temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche.

Descrizione

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle specifiche liste elettorali e residenti in uno Stato che garantisca condizioni adeguate per il voto (e con cui il Governo italiano abbia quindi sottoscritto un’apposita convenzione, in assenza della quale è possibile esclusivamente il voto in Italia) possono votare per corrispondenza in occasione:

  • della elezione della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica;
  • dei referendum abrogativi o costituzionali.

Per l’elezione delle camere sono state individuate le seguenti ripartizioni territoriali:

  • Europa, compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia
  • America meridionale
  • America settentrionale e centrale
  • Africa, Asia, Oceania e Antartide.

Negli stati con una convenzione attiva, l’elettore può scegliere (c.d. “opzione”) di votare in Italia, nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali, oppure di esprimere il voto all’estero, ricevendo pertanto dal competente consolato un plico con il materiale necessario. Qualora decida di votare in Italia, l’opzione andrà esercitata con una comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle Camere o di indizione di referendum popolare, entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni.

Dal 2016 la possibilità di votare all’estero per corrispondenza è estesa anche ai cittadini temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, dietro apposita opzione che va indirizzata al Comune di residenza, entro i dieci giorni successivi dalla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (con possibilità di revoca entro lo stesso termine). Tale opzione è valida per un’unica consultazione.

Come fare

L’opzione per votare in Italia dei cittadini AIRE deve essere esercitata presso il competente Consolato italiano, preferibilmente utilizzando l’apposito modello reperibile presso il Consolato stesso, i patronati, le associazioni, i “COMITES” oppure in via informatica sul sito web del Ministero degli Affari esteri: www.esteri.it o su quello del Consolato di competenza.

Per i cittadini italiani temporaneamente all’estero si veda quanto detto in questa pagina.

Cosa serve

L'esercizio dell'opzione di voto in Italia o all'estero rispettando le tempistiche indicate in questa pagina.

Cosa si ottiene

La possibilità di votare per corrispondenza per i cittadini italiani all'estero.

Tempi e scadenze

Qualora il cittadino decida di votare in Italia, l’opzione andrà esercitata con una comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle Camere o di indizione di referendum popolare, entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni.

I cittadini temporaneamente all'estero (per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche) devono indirizzare apposita opzione entro i dieci giorni successivi dalla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (con possibilità di revoca entro lo stesso termine). Tale opzione è valida per un’unica consultazione.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Votare per corrispondenza in occasione delle elezioni politiche e referendum direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Possono votare per corrispondenza, rivolgendosi al competente Consolato italiano, anche coloro che si trovano all’estero in servizio o in missione internazionale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

Viale S. Francesco, 52010 Chiusi della Verna AR, Italia

Telefono: 0575599630
Email: marcogiuliattini@casentino.toscana.it

Pagina aggiornata il 03/08/2024