Il servizio di refezione scolastica, altrimenti denominato mensa o ristorazione, è realizzato dal Comune nell’ambito delle proprie competenze stabilite dalla L.R. n. 32 del 26 Luglio 2002 “Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” che assegna ai Comuni le funzioni in materia di diritto allo studio scolastico, unitamente alla gestione dei relativi servizi scolastici.
Per usufruire del servizio di mensa scolastica da parte degli alunni, sarà sufficiente presentare la domanda di iscrizione dell’alunno alla scuola di interesse.
La domanda di iscrizione, una volta presentata, si riterrà valida per il periodo di frequenza alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, rinnovandosi
tacitamente di anno in anno, fatta salva la necessità di portare a conoscenza dell’Amministrazione comunale tutte le variazioni rilevanti ai fini del servizio (ad es. la
tipologia del servizio, rinuncia, etc.).
L’eventuale disdetta o rinuncia deve essere inoltrata in forma scritta.