Richiedere l'iscrizione alla Mensa Scolastica

Servizio attivo

Il servizio mensa scolastica è un'offerta comune nelle scuole di tutto il mondo, progettata per fornire pasti equilibrati e nutrizionalmente adeguati agli studenti durante l'orario di pranzo.

A chi è rivolto

Tutti gli alunni regolamente iscritti ai servizi scolastici

Descrizione

Il servizio di refezione scolastica, altrimenti denominato mensa o ristorazione, è realizzato dal Comune nell’ambito delle proprie competenze stabilite dalla L.R. n. 32 del 26 Luglio 2002 “Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” che assegna ai Comuni le funzioni in materia di diritto allo studio scolastico, unitamente alla gestione dei relativi servizi scolastici. 

Per usufruire del servizio di mensa scolastica da parte degli alunni, sarà sufficiente presentare la domanda di iscrizione dell’alunno alla scuola di interesse. 
La domanda di iscrizione, una volta presentata, si riterrà valida per il periodo di frequenza alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, rinnovandosi 
tacitamente di anno in anno, fatta salva la necessità di portare a conoscenza dell’Amministrazione comunale tutte le variazioni rilevanti ai fini del servizio (ad es. la 
tipologia del servizio, rinuncia, etc.). 
L’eventuale disdetta o rinuncia deve essere inoltrata in forma scritta. 

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.chiusidellaverna@postacert.toscana.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Viale San Francesco, 42 - 52010 Chiusi della Verna oppure presso la Sede distaccata posta in Via Europa, 48 - 52010 Corsalone.  

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente o copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario;
  • dati dell'alunno che si desidera iscrivere
  • eventuale documentazione sanitaria per segnalare intolleranze/allergie

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di Mensa Scolastica.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata entro l’inizio dell’A.S. di riferimento o in altra data antecedente indicata nel sito comunale. Eccezionalmente, qualora l’iscrizione alla scuola di interesse dovesse avvenire nel corso dell’A.S., la domanda di iscrizione al servizio può essere effettuata durante l’A.S. sempre nelle stesse modalità ma deve essere presentata in tempi congrui (e in ogni caso prima della fruizione del servizio).  

Costi

L'invio dell'istanza è gratuito. Il pagamento avviene poi su un altro portale dedicato (tutte le informazioni in merito sono contenute nell'informativa allegata) ed è così strutturato:

  • Residenti ed equiparati (non residenti con genitore o nonno residente nel Comune – domiciliati di fatto): costo pasto € 3,50 indipendentemente dalla tipologia di scuola frequentata e dalla consumazione parziale del pasto.
    Esenzione per il terzo figlio e successivi utilizzatori del servizio.
  • Non residenti: costo pasto € 5,50 indipendentemente dalla tipologia di scuola frequentata e dalla consumazione parziale del pasto. 

L’Amministrazione Comunale stabilisce annualmente la quota di compartecipazione al costo del servizio di refezione scolastica da richiedere alle famiglie degli alunni che ne usufruiscono. Tale quota non subisce variazioni in presenza di diete speciali. Eventuali esenzioni totali o parziali dal pagamento sono concesse tramite i servizi sociali sulla base del reddito ISEE e del Regolamento attualmente vigente. 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'iscrizione alla Mensa Scolastica direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

 
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi scolastici e Sociali

Viale S. Francesco, 52010 Chiusi della Verna AR, Italia

Telefono: 0575599631
Email: gessicamatteucci@casentino.toscana.it
Email: scuolacomunechiusiverna@casentino.toscana.it
PEC: comune.chiusidellaverna@postacert.toscana.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/08/2024