Richiedere l'autorizzazione per organizzare manifestazioni o lavori

Servizio attivo

Informazioni in merito alla richiesta di autorizzazione per l'organizzazione di manifestazioni o lavori nel Comune di Chiusi della Verna.

A chi è rivolto

Singoli cittadini, ditte, associazioni o Enti Pubblici.

Descrizione

Manifestazioni sportive, competitive o non competitive su strada

Per organizzare manifestazioni sportive, competitive o non competitive, che si svolgono su strada nel territorio comunale è necessario chiedere l’autorizzazione prevista dall'art. 9 del Codice della Strada.

Nella richiesta va specificata la natura competitiva/non competitiva ed il percorso della manifestazione, il tipo di competizione (es. ciclistica, podistica, motoristica ecc.) nonché la disponibilità della scorta tecnica.

Se la manifestazione prevede l'istituzione del divieto di sosta o la chiusura, anche temporanea, di strade, si deve specificare la necessità di tale ordinanza al comando Polizia Municipale.

Manifestazioni di pubblico spettacolo

L’Ufficio preposto rilascia tutte le autorizzazioni previste dal Testo unico in materia di leggi sulla pubblica sicurezza previste in materia di attività di pubblico spettacolo, sia a soggetti che esercitano una attività imprenditoriale che ad associazioni senza scopo di lucro, nel rispetto del vigente regolamento in materia di inquinamento acustico.

Presso tale ufficio è altresì possibile presentare le SCIA (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività) nei casi in cui le stesse siano previste.

Chiusura strade per manifestazioni o lavori

In occasione di manifestazioni o di lavori che intralcino o impediscano il regolare svolgimento del transito, può essere chiesta l’emissione di ordinanza che imponga obblighi, divieti o limitazione all’utilizzo di strade aperte al pubblico.

La richiesta può essere presentata da singoli cittadini, da ditte, associazioni o enti pubblici.

Come fare

Presentare la richiesta presso l'Ufficio di competenza.

Cosa serve

In caso di manifestazioni sportive, competitive o non competitive su strada nella richiesta va specificata la natura competitiva/non competitiva ed il percorso della manifestazione, il tipo di competizione (es. ciclistica, podistica, motoristica ecc.) nonché la disponibilità della scorta tecnica.
Se la manifestazione prevede l'istituzione del divieto di sosta o la chiusura, anche temporanea, di strade, si deve specificare la necessità di tale ordinanza al comando Polizia Municipale.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'organizzazione di manifestazioni o lavori.

Tempi e scadenze

Non sono previste fasi o scadenze.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

È opportuno rivolgersi all’ufficio competente per ottenere informazioni in merito alle procedure adatte al proprio caso specifico, in merito alle modalità di presentazione delle richieste di autorizzazione e alle SCIA.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Corpo unico polizia municipale

Viale S. Francesco, 52010 Chiusi della Verna AR, Italia

Telefono: 0575507777
PEC: unione.casentino@postacert.toscana.it
Email: corpounicopm@casentino.toscana.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/08/2024